top of page

INTERIOR DESIGN | Come usare i colori sulle pareti

L'Interior Design trova nella tavolozza dei colori uno strumento potente ed espressivo che può sfruttare a proprio vantaggio per ottenere effetti "wow" con poco budget. Vi spiegheremo come l'utilizzo accurato del colore possa definire gli spazi in modo unico, architettonico anche, conferendo personalità, funzione e stile agli ambienti.



Ecco 5 idee per valorizzare le vostre case con i colori:


  1. Testiera cromatica dietro al letto: si può valorizzare la zona letto all'interno di una camera creando una forma geometrica o al posto della testiera o attorno a essa. Questa strategia non solo aggiunge profondità visiva alla camera da letto, ma crea anche un punto focale affascinante. Per esempio, se le pareti sono tutte dipinte con un unico colore, è possibile creare un rettangolo, o una qualsiasi forma, di colore con un tono più scuro o più chiaro (o, volendo, anche con un colore a contrasto) dietro al letto per creare un effetto di testiera "virtuale".

  2. Valorizzare la zona relax: per definire la zona relax in un living, si può optare per l'incorniciatura con il colore di elementi chiave. Per esempio, se la zona relax è caratterizzata da una libreria, dipingere una cornice più ampia con un colore contrastante rispetto alle pareti circostanti, attirerà lo sguardo verso quest'area. Si potrebbe includere in questa "macchia di colore" non solo la libreria ma anche lo spazio riservato a una lampada a piantana o a una poltrona: si otterrebbe così una sorta di seconda stanza all'interno del soggiorno. Questa tecnica non solo definisce visivamente lo spazio, ma aggiunge anche un tocco di originalità e stile.

  3. Soffiti speciali: Quando si pensa alla decorazione di una stanza, spesso la nostra attenzione si concentra sulle pareti, trascurando un elemento chiave: il soffitto. Tuttavia, dipingere il soffitto può essere un modo sorprendente per aggiungere personalità e carattere agli ambienti, trasformandoli in spazi accoglienti e unici. Questa scelta audace non solo aggiunge interesse visivo ma crea anche un effetto che tende ad abbassare la stanza, regalando un'atmosfera avvolgente e intima. Sperimentare con colori più particolari può essere un modo intrigante per rompere la monotonia e trasformare la stanza in un'opera d'arte tridimensionale. I colori audaci, come i toni profondi del blu notte o del verde bosco, possono rendere lo spazio avvolgente. Allo stesso tempo, i colori più chiari e tenui possono conferire all'ambiente un senso di leggerezza e apertura, rendendo la stanza ariosa e luminosa.

  4. Contrasti di colore per separare le zone open: in spazi aperti, come per esempio cucine e sale da pranzo, è strategico sfruttare il colore per delineare e separare le diverse funzioni: dipingere una parete della zona pranzo con una tonalità diversa rispetto al resto della stanza costituisce un confine visivo senza, però, ridurre lo spazio o creare un vero e proprio limite. Inoltre si conferisce molta personalità a uno spazio ampio che spesso, per errore, viene lasciato monocromo.

  5. L'effetto scatola: spesso gli ambienti di dimensioni ridotte o di passaggio, come corridoi, anticamere o bagni ciechi, risultano privi di personalità. Per timore di accentuare la loro già limitata dimensione, si tende a lasciarli incolore e spogli. Una pratica comune che adottiamo noi di Storie Design Studio per trasformare questi spazi è la creazione di una sorta di "scatola" che contribuisca a valorizzarli. Il segreto? Unificare l'intero ambiente con lo stesso colore: pareti, soffitto e porte, in modo da non mettere in evidenza singoli elementi, ma valorizzare lo spazio seppur rifotto. Successivamente è possibile divertirsi con l'arredamento, aggiungendo specchi, mensole o altri elementi che completino l'atmosfera desiderata.



Questi sono solo alcuni dei trucchi che una buona progettazione può offrirvi: pitturare una stanza non richiede un budget elevato, a differenza della creazione di ribassi e pareti aggiuntive, e questo, tra gli altri vantaggi, vuol dire avere più budget da dedicare ad altri elementi del progetto.


Nei colori delle pareti di casa risiede il potere di trasformare uno spazio in un rifugio.

Volete sapere come valorizzare la vostra casa o un ambiente di essa? Abbiamo un servizio perfetto per queste situazioni: si tratta di una consulenza online di un'ora. Durante la chiamata vi chiederemo di spiegarci le vostre esigenze e nel giro di un paio di giorni vi invieremo delle tavole grafiche con diversi suggerimenti da poter applicare per ottenere dei risultati veramente sorprendenti.


Scriveteci una mail o contattaci sui nostri canali social per prendere un appuntamento con noi.


Grazie per aver letto questo articolo. Lasciate un cuoricino e... alla prossima storia di design.

A presto!




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page